Cavallo vincitore

Desiderio da Settignano, Busto di Marietta Strozzi (1455)


marmo, h. 52,5 cm
Berlino, Staatliche Museum

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

Accostare Ugo Guidi a Desiderio da Settignano non è un'impresa azzardata, ma è un'operazione volta a confrontare due scultori di epoche diverse ma che presentano alcune caratteristiche comuni.
Sia Guidi che Desiderio hanno avuto un maestro che ha riproposto in scultura i canoni del classicismo: per il primo fu Arturo Dazzi, mentre per il secondo fu Donatello. Ma sia Guidi che Desiderio reagirono a questa visione dell'arte eroica ed enfatica realizzando delle creazioni docili, mansuete, ambedue con un unico comune denominatore: la rappresentazione di bambini e ragazzine.
Il Busto di Marietta Strozzi del 1455 è in questo senso una delle creazioni più toccanti di Desiderio da Settignano nonché una delle più famose. Desiderio amava rappresentare bambini e giovani ragazze, forse anche perché quando lui scolpiva era ancora un giovane (morì a trentaquattro anni), e questo gli riusciva con una raffinatezza che ha dell'incredibile: il marmo, nel Busto di Marietta Strozzi, sembra trasformarsi in pelle e tessuti sotto le mani di Desiderio, che non trascura niente. La pelle è liscia, i capelli sono raccolti secondo i dettami della moda fiorentina del tempo, l'abito elegante, tipico di una famiglia altolocata come potevano essere gli Strozzi, è attillato e fa risaltare le forme non ancora mature della ragazzina.

Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS