Cavallo vincitore

Ugo Guidi, Ritratto di Rosai (1955)


matita, 33,1x24,7 cm
Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

Questo disegno del 1955 ritrae un amico di Ugo Guidi, Ottone Rosai, il famoso pittore futurista fiorentino a lungo discusso e anche molto chiacchierato. Rosai, insieme a Piero Santi, aveva convinto Ugo Guidi a esporre le sue opere in una mostra, la prima mostra personale dello scultore, avvenuta nel 1956 negli ambienti della galleria "La Strozzina" a Firenze.
Sappiamo che il soggetto ritratto è Rosai perché è lo stesso Guidi che ci informa di ciò, appuntando il suo nome sotto la sua figura: Ugo Guidi era infatti solito firmare e datare i suoi disegni, e alle volte applicava anche il titolo dell'opera. In questo ritratto Rosai è raffigurato di profilo, seduto su una sedia, ed è davvero singolare come Guidi riesca a rappresentare l'amico con pochissimi tratti di matita, riuscendo a coglierne tutte le caratteristiche importanti ai fini di una corretta interpretazione. E questa è proprio una caratteristica costante di tutti i disegni di Guidi.
Nella fattispecie, in quello che stiamo osservando, rappresenta un Rosai in là con gli anni, con il volto che è quello rugoso di un signore un po' attempato, il naso sporgente e completo di gobbetta, il doppio mento, l'espressione stanca, la testa coperta da un berretto con visiera. Il corpo, robusto, è ancorato alla sedia, e la posizione di profilo nasconde un braccio e una gamba. I piedi sono comunque molto più piccoli rispetto al corpo.


Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS