Cavallo vincitore

Ugo Guidi, Figure al mare (1969)


china, 35,5x50,2 cm
Forte dei Marmi (LU), Museo Ugo Guidi

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

Con questo disegno del 1969 assistiamo a una produzione indipendente dalla scultura, a un Ugo Guidi che trova nel disegno una strada per esprimere le sue idee e le sue ricerche artistiche mirate a una grande purezza formale nel rispetto del soggetto ritratto.
Quella raffigurata in Figure al mare è una simpatica scenetta come se ne vedono molte d'estate sulle rive della Versilia. E in più bisogna aggiungere che Ugo Guidi viveva a Vittoria Apuana in una casa a pochi metri dal mare, quindi soggetti come questi gli erano molto familiari
. Si tratta di due donne sedute sulla sabbia: alle loro spalle una linea continua dà l'idea del mare. La prima donna guarda sorridendo alla sua amica e porta le braccia davanti al petto. Il corpo è coperto da un costume da bagno, reso con pochi tratti. La seconda donna invece ha uno sguardo sconsolato e osserva il suo seno piuttosto cadente e il suo ventre prominente: possiamo pensare che si lamenti del fatto che il suo corpo non sia più quello di una volta! E in più la sua mano indica una coscia, gesto molto eloquente. Su di lei si posa lo sguardo allegro dell'amica, dalle fattezze robuste (come in tutti i disegni di Guidi, non scordiamoci che era uno scultore) ma comunque più "atletiche". Una scena di spensieratezza estiva.

Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS