Cavallo vincitore

Ugo Guidi, Partita di calcio (1972)


rilievo in terracotta, h. 30x44x6 cm
Forte dei Marmi (LU), Museo Ugo Guidi

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

L'attaccante tira il pallone verso la porta, il difensore attonito osserva l'avversario che finalizza la sua azione ma il portiere blocca la sfera prima che questa entri in rete: questa è in breve la descrizione della Partita di calcio del 1972, un rilievo in terracotta a tema sportivo.
Ancora una volta il calciatore preferito da Ugo Guidi è il portiere (non dobbiamo dimenticarci che da ragazzo lo scultore giocò proprio come portiere), che con la sua presa sicura evita il gol. Le espressioni sono vagamente accennate, proprio per evitare una precisa connotazione individuale che farebbe venir meno l'intenzione dell'artista, quella di dare una rappresentazione dei valori universali del calcio e non di celebrare il singolo calciatore.
L'attaccante è colto nel momento in cui sferra il suo tiro, il difensore invece sta per entrare in scivolata sull'avversario mentre il portiere, con un bel gesto atletico, si sposta verso la sua sinistra in una specie di tuffo afferrando saldamente il pallone. Dietro di lui, un palo e la rete tracciata con alcuni solchi scavati nella creta.
Guidi rappresenta questa partita di calcio con grande abilità, dando proprio l'impressione della forza del tiro dell'attaccante (che tra l'altro ha la maglia a strisce) e del movimento dell'estremo difensore mentre abbranca il pallone.

Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS