Cavallo vincitore

Ugo Guidi, Ballerina (1973)


terracotta patinata, h. 43x17x18 cm
Forte dei Marmi (LU), Museo Ugo Guidi

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

Sono due le ballerine realizzate da Ugo Guidi, una nel 1973 e una nel 1974, del tutto simili, fatta eccezione per le dimensioni e per il materiale: una terracotta quella del 1973 e un'opera in pietra rosa quella scolpita nel 1974, alta il doppio della precedente. Qui ancora una volta la donna e lo sport trovano un punto d'incontro, anche se rispetto alla Pattinatrice manca un po' di quella severità che fa pensare all'allenamento, perché Guidi nella Ballerina vuole insistere di più sulla grazia e sulla leggerezza del movimento.
Se confrontiamo la Ballerina del 1973 con quella del 1974, notiamo tuttavia che la posa è identica: la protagonista è in appoggio sulla gamba sinistra, la destra è di poco piegata verso l'alto, il tutù si alza leggermente, le braccia sono stese lungo i fianchi e il volto è immobile, gli occhi guardano dritto davanti.
La realizzazione del 1974 è però più raffinata e ricercata di quella del 1973, e la ballerina appare in tutta la sua leggiadria, in tutto il suo candore: i dettagli sono più rifiniti, il corpo è modellato con maggior cura, i particolari del viso si fanno più concreti. Si tratta senza dubbio di una delle opere più raffinate di Ugo Guidi.

Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS