Cavallo vincitore

Ugo Guidi, Pecore al meriggio (1959)


pietra, h. 33x97x7 cm
Forte dei Marmi (LU), Museo Ugo Guidi

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

Ancora le pecore sono gli animali protagonisti di una realizzazione del 1959, Pecore al meriggio, dove viene descritto un gregge di pecore che bruca l'erbetta sotto il sole estivo della riviera Apuana. Non è infatti raro imbattersi in greggi di pecore visitando le poche zone di campagna che sono ancora rimaste nelle zone di Carrara e Massa e della Versilia.
E per conferire l'idea del "meriggio", la scena è inondata di luce, grazie alla definizione ad altorilievo delle pecore che contribuisce a creare un effetto di "abbagliamento" visivo. Il vagare simmetrico degli animali ricorda molto alcune soluzioni bizantine filtrate attraverso l'arte romanica (in particolare il romanico pisano), che Guidi conosceva e che rielaborerà in alcune sue creazioni, piuttosto vicine, per esempio, ad alcune opere di Wiligelmo e altri scultori medievali.
Pochi colpi di scalpello servono qua a Ugo Guidi per dare l'idea della lana, il tutto per un risultato intimo e delicato.
Col passare del tempo, Guidi abbandonerà i soggetti derivanti dal mondo della natura e dal mondo degli animali, fatta eccezione per il cavallo, che diventerà uno dei temi preferiti dall'artista.

Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS