Cavallo vincitore

Ugo Guidi, Cavallo vincitore (1966)


bronzo, h. 24x29x7 cm
Barcellona (Spagna), Museo dello Sport. Copia presente a Forte dei Marmi (LU), Museo Ugo Guidi

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

Si tratta di una delle opere più eleganti e anche più famose di Ugo Guidi. Il Cavallo vincitore è una realizzazione in bronzo del 1966 e si trova conservato a Barcellona, al Museo dello Sport, ma è presente anche una copia al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
Si tratta di una realizzazione molto diversa rispetto, per esempio, al Cavallo imbizzarrito di tre anni prima. Qua la linea si fa raffinata, elegante. Il cavallo acquista una sinuosità raggiunta poche volte da Guidi: deve comunicare l'idea di velocità, agilità, snellezza, e quindi di vittoria. Il cavallo quindi in quest'opera non è il simbolo della forza, come lo era nel Cavallo imbizzarrito, ma della leggerezza, dell'agilità nella corsa.
Si tratta tra l'altro di una delle prime opere dove oltre al cavallo compare anche il cavaliere, in questo caso un cavaliere molto minuto e magro, presumibilmente un fantino. Il fantino e il cavallo entrano in grande sintonia, vanno quasi a costituire un'unica massa, proprio perché il rapporto tra i due è inscindibile, il cavallo non potrebbe vincere senza il cavaliere e il cavaliere non potrebbe vincere senza cavallo: entrambi sono quindi trattati da Guidi alla stessa maniera.

Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS