Cavallo vincitore

Ugo Guidi, San Giovannino (1937)


marmo, h. 140 cm
Carrara, Accademia di Belle Arti

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

Ci troviamo di fronte a una delle primissime opere di Ugo Guidi, scolpita nel 1937, quando l'artista aveva venticinque anni e aveva da poco completato gli studi all'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Con il San Giovannino lo scultore partecipò al premio di scultura "Stéphane Dervillé", e riuscì a vincerlo. Si trattava di una gara a cadenza biennale fondata da Stéphane Dervillé, importante personaggio della Francia di inizio Novecento. Dervillé, oltre ad aver ricoperto diverse cariche nel suo paese, possedeva alcune cave di marmo a Carrara ed era appassionato d'arte: da qui l'idea di fondare un premio di scultura che portasse il suo nome e che fosse assegnato all'opera che riscuotesse i migliori pareri di una giuria selezionata.
Nell'anno in cui Guidi partecipò e vinse la giuria era composta da alcune importanti personalità tra cui il maestro di Guidi, Arturo Dazzi, due pittori, Gianni Vagnetti e Giulio Marchetti, e uno scultore, Carlo Rivalta. La vittoria di Guidi era un notevole segno di quanto l'ambiente accademico nutrisse fiducia nei confronti dell'uomo e della sua arte. Il San Giovannino è infatti un'esaltazione dei canoni accademici: posa realistica, che ricorda quasi un kouros greco più che un santo cristiano (mancano gli attributi classici del San Giovannino, la croce e la tunica di cammello), portamento sereno, proporzioni classiche. Si differenzia però dalle sculture antiche e da quelle del suo maestro, Dazzi, per il fatto che il San Giovannino di Guidi non ha quel cipiglio fiero ed eroico che caratterizzava le creazioni del maestro, ma ha una mansueta espressione puerile, da bambino.

Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS