Cavallo vincitore

Ugo Guidi, L'adolescente (1947)


legno, h. 101 cm
Forte dei Marmi (LU), Museo Ugo Guidi

Audio mp3! Fai clic per ascoltare la descrizione dell'opera in formato mp3

Realizzata nel 1947, L'adolescente rappresenta uno dei primi passi di Guidi verso le sue ricerche intime e primordiali. Sebbene non si sleghi ancora del tutto dai vincoli dell'Accademia, come accade anche in altre realizzazioni di questo periodo (la Capretta e il Maialino per esempio), notiamo già un approccio più personale di Ugo Guidi nei confronti della materia, che in questo caso è legno e non marmo: e questo è un particolare molto importante, perché il marmo era il materiale della tradizione e del classicismo, e il suo abbandono sancisce quindi il primo passo verso una poetica personale.
Le fattezze della ragazzina ritratta a una vista superficiale potrebbero sembrare realistiche, ma se osserviamo meglio notiamo innanzitutto che i capelli sono appena sbozzati con qualche colpo dato al legno. Poi, le dita di mani e piedi sono attaccate tra di loro, e addirittura quelle della mano sinistra si uniscono quasi al ventre. Gli occhi sono soltanto due ellissi e la bocca è solo accennata. Il suo corpo inoltre è seduto su un non ben definito punto d'appoggio: allusione alle ricerche più astratte che caratterizzeranno l'opera di Guidi negli anni a venire.
Infine, un altro dettaglio che rimanda a soluzioni più tarde è il gesto dell'adolescente che porta una mano verso il grembo, anticipando quindi le statuette raffiguranti il tema della maternità, che diventerà carissimo allo scultore.

Fotografia qualità media


Un progetto di
Federico Giannini

Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Museo Ugo Guidi
(Forte dei Marmi)

Associazione Amici
del Museo Ugo Guidi
Onlus

Informatica umanistica
Informatica
umanistica

Università di Pisa

Sito validato per XHTML 1.0

Sito validato per CSS

Realizzato da Federico Giannini - Copyright 2008 by Museo Ugo Guidi & Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi" ONLUS